Feb.
image

È stato pubblicato da Giunti l'imponente lavoro di ricostruzione della biblioteca di Leonardo che Carlo Vecce ha curato con la collaborazione di numerosi studiosi di riconosciuta fama internazionale.  Il volume, sulla base di un'attenta disamina dei manoscritti vinciani, delinea la progressiva formazione della collezione di testi con i quali Leonardo intrattenne un dialogo costante e proficuo nel corso dell’intera esistenza.  La pubblicazione è stata sviluppata in parallelo con il  progetto di biblioteca digitale tematica dei libri e manoscritti consultati da Leonardo realizzata dal Museo Galileo: strumento indispensabile per cogliere il riverbero delle letture del Genio di Vinci nella sua produzione letteraria, artistica e tecnico-scientifica.